Informa24 s.r.l – Info Business e SAM ERP2


L’integrazione tra InfoBusiness e il gestionale SAM ERP2 ha permesso la creazione di analisi capaci di fornire ad ogni reparto (amministrativo, commerciale, marketing..) le informazioni necessarie per fare una corretta analisi del business.
L’esigenza
Avere una completa visione dell’andamento economico-finanziario dell’azienda implementando; una soluzione semplice, ma allo stesso tempo completa.
Per la nostra azienda è importante avere costantemente sotto controllo la marginalità di commessa per comprendere l’andamento del progetto. Il PM (responsabile della Commessa), necessitava di uno strumento, per monitorare puntualmente le ore allocate dai suoi colleghi alle diverse attività presenti nella commessa.
Prima dello sviluppo del progetto, utilizzavamo gli strumenti messi a disposizione dal gestionale SAM ERP2; stampe cartacee, esportazioni su Excel ed altri strumenti, utili, ma non dinamici. Volevamo digitalizzare in modo importante il processo, introducendo una soluzione che ci permettesse di avere il dato sempre disponibile e navigabile, secondo i bisogni dell’utilizzatore.

La soluzione
L’integrazione tra InfoBusiness e il gestionale SAM ERP2 ha permesso la creazione di analisi capaci di fornire ad ogni reparto (amministrativo, commerciale, marketing..) le informazioni necessarie per fare una corretta analisi del business.
Grazie a questa integrazione siamo riusciti a:
- Avere l’informazione sempre aggiornata e certificata.
- Scegliere se ricevere le nostre Analytics in automatico via e-mail, oppure accedere al portale web e fare le nostre analisi in totale autonomia.
- Da questa integrazione, i collaboratori “non informatici”, sono comunque in grado di fare le analisi senza supporto tecnico, grazie alla semplicità della soluzione.
- Attraverso l’integrazione tra Infobusiness e SAM-ERP2 siamo in grado di: mandare in automatico alert a tutti gli stakeholder, riuscendo ad anticipare situazioni che altrimenti non potremmo anticipare.
- Per la parte economico-finanziario, monitorando le diverse KPI dall’analisi a disposizione, posso verificare in qualsiasi momento l’andamento dell’impresa:
- Grazie a questo strumento riusciamo ad caricare il Budget Commerciale per singolo Cliente >> Prodotto/Servizio, nonché monitorare gli eventuali scontamenti rispetto al Consuntivo e Forecast.

Grazie a questa integrazione siamo riusciti nel nostro intento. Sono certo che in futuro estenderemo l’utilizzo di questa soluzione anche ad altre aree aziendali.

Restiamo in contatto
Se hai dubbi, compila il form per un primo colloquio conoscitivo o passa a trovarci.
Il nostro tempo è anche il tuo.