Il consulente di business intelligence per la tua impresa

intestazione business intelligence servizio

Il cuore pulsante dell’impresa? I dati

Trasforma i dati in azioni


Affidati a un consulente business intelligence: prendi decisioni strategiche guidate dai dati e diventa una data-driven company.

  • Esamini i dati in modo indipendente, anche se si tratta di grandi fonti dati differenti tra loro.
  • Accedi ai dati in qualsiasi momento e li rendi disponibili a chi ne ha bisogno quando ne ha bisogno.
software di business intelligence

Come guidiamo le data driven company

Quali sono le fasi della Business Intelligence?


raccolta dei requisiti in azienda con il Project Manager

FASE 1. Raccolta dei requisiti.

La fase di analisi è la più importante. Si studia nel dettaglio come lavora l’impresa, l’organizzazione e la condivisione delle informazioni tra i reparti, identificando:

  • Le aree d’intervento.
  • I decisori per ogni area.
  • I processi aziendali da conoscere e analizzare.
  • Le esigenze e gli obiettivi di ogni area.

Il Project Manager è il responsabile della gestione del progetto. Dall’avvio alla realizzazione del progetto, guida il team nella definizione degli obiettivi, controlla e monitora la realizzazione del progetto.

FASE 2. Estrazione, Pulizia e Trasformazione dei dati.

Si avvia un processo volto alla normalizzazione dei dati, con lo scopo d’individuare quelli più significativi rispetto agli obiettivi.

Estrapolazione dei dati:

  • Individuazione delle fonti dai quali estrarre i dati.
  • Sviluppo di procedure standard o personalizzate volte all’estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di sintesi, mediante la creazione di procedure ETL (Exstraction, Trasformation and Loading). Gli strumenti ETL hanno il compito di fornire dati al DATA WAREHOUSE, un contenitore di alta qualità che organizza i dati in modo dettagliato ed esauriente.
integrazione data base con procedure etl

Queste procedure hanno lo scopo di consolidare le informazioni, ovvero, uniscono le informazioni di fonti (database, file, ERP, CRM) per renderle compatibili con la logica di business.

Pulizia dei dati: Migliorare i dati per risolvere i problemi relativi a dati duplicati, mancanti o errati e inconsistenze tra valori causati da errori di battitura.

Trasformazione: Rendere compatibile il formato dei dati, in origine eterogenei, al fine di creare una sorgente dati corrispondente alla struttura del DWH.

Il Data Architect è la figura di riferimento che opera alla normalizzazione dei dati: li organizza e li rende fruibili.

software e report di analisi

FASE 3. Elaborazione e analisi dati.

I dati, dopo essere stati estratti, ripuliti, integrati e trasformati, se analizzati possono fornire informazioni utili all’impresa.

  • L’analisi descrittiva dei dati: descrive cosa e perché è accaduto rappresentando i risultati con dashboard, report, KPI, tabelle e grafici.
  • L’analisi predittiva: si avvale dell’intelligenza artificiale e machine learning, sfruttando modelli di predictive Analytics, per fornire informazioni su cosa accadrà in futuro.
  • L’analisi prescrittiva: definisce le azioni da compiere a beneficio delle predizioni, mostrando le implicazioni e fornendo motivazioni in merito.

FASE 4. Data Visualization: perché un’immagine vale più di mille parole.

Per una giusta rappresentazione dei dati, è indispensabile affidarsi agli strumenti di Data Visualization.

Ma la data visualization cos’è?

È il processo che traduce i dati in elementi visivi, mediante grafici e visualizzazioni, favorendo una chiara lettura dei dati ed evidenziando nell’immediato le informazioni.

Rappresentare i numeri in un formato visivo aiuta le persone a comprendere le informazioni più facilmente e ad agire rapidamente sui risultati cogliendo nuovi elementi.

L’esame, l’analisi e l’interpretazione dei dati prodotti è realizzata da un business intelligence consulent. Il Data Analyst estrae, analizza e identifica le informazioni utili a guidare il processo decisionale e migliorare l’attività.

report e analisi di business intelligence

Perché farsi guidare dai dati

Quali sono i vantaggi dell’approccio data driven?


  • Saper interpretare dati attuali e storici all’interno del contesto aziendale, assicura decisioni migliori e garantisce fluidità, funzionamento ed efficienza dell’impresa.
  • Fare analisi di benchmark, comparando prodotti, servizi e processi con la concorrenza, al fine d’individuare le aree nelle quali migliorarsi.
meeting - Business Intelligence software
  • Analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti, produce strategie e iniziative di marketing competitive.
  • Monitorare le prestazioni del team e migliorare le operazioni interne, genera maggiore stabilità e crescita aziendale.
  • Individuare i trend di mercato e prevedere come aumentare vendite e profitti, permette all’impresa di agire correttamente e senza rischi all’interno del mercato.

Analytics software: soluzione di valore

Il risultato di una strategia su misura


Il business software è la rappresentazione finale di un progetto di business intelligence. Affinché possa funzionare al meglio e rendere il cliente autonomo nell’uso è necessario gestire in modo corretto tutte le fasi di un progetto.

Dialogare con il cliente, comprenderne bisogni e obiettivi, supportartandone quotidianamente l’evoluzione dell’impresa. Mettiamo a disposizione del team di lavoro uno strumento di valore, con un’interfaccia chiara e comprensibile che favorisce la lettura e la condivisione delle informazioni.

Analytics software - Business Intelligence

Tracciamo insieme il tuo percorso

Come iniziare un progetto di Business Intelligence


Ti piacerebbe intraprendere un percorso di crescita orientato ai dati? Hai chiaro da dove partire e cosa vuoi ottimizzare?

Ti guidiamo noi!

Nel corso degli anni, la nostra esperienza e competenza, ci hanno permesso di sviluppare soluzioni pensate per soddisfare le principali esigenze dell’impresa. Soluzioni integrabili con applicativi ERP, CRM e di produzione più comuni.

Queste soluzioni, dette “Spinotti”, rappresentano per l’impresa il punto di partenza su cui far evolvere un percorso personalizzato per diventare una data driven company strategica.

spinotto-vendite

SpinVendite

  • Scopri i dati di tuo interesse sulla mappa geografica.
  • Generi report per monitorare l’andamento delle analisi vendite.
  • Intervieni costruendo azioni di marketing mirate, in ottica di data driven marketing.
  • Fai previsioni di vendita e ottimizzi la tua offerta commerciale.
  • Recuperi flessioni temporanee delle vendite.
spinotto-acquisti

SpinAcquisti

  • Monitori il lavoro dei tuoi fornitori in real time.
  • Acquisisci informazioni relative; agli articoli più acquistati, all’andamento dei prezzi per singolo articolo, ai tuoi fornitori di riferimento.
  • Pianifichi strategicamente gli acquisti e gestisci al meglio le risorse economiche.
spinotto-marginalità

SpinMarginalità

  • Misuri periodicamente i costi e ricavi per singolo agente, cliente e articolo.
  • Orienti le tue strategie aziendali con la sicurezza di aumentare i margini di guadagno.
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SpinEasy-Coan

  • Ottieni con estrema semplicità il valore dei principali indicatori di riferimento nell’ambito di Contabilità Analitica e Controllo di gestione.
  • Intervieni e ottimizzi le procedure aziendali e amministrative.
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SpinBudget-Agenti

  • Costruisci un piano di budgeting per la rete di commercio.
  • Monitori costantemente le performance dei tuoi agenti.
spinotto-rotazione-magazzino

SpinRotazione-Magazzino

  • Tieni sempre sotto controllo il valore degli indici di rotazione del magazzino e di altri indicatori quali; carico/scarico, giacenza media, costo del venduto.
  • Ottimizzi la gestione e limiti i rischi.
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SpinGiorniMedi-Incasso

  • Valuti facilmente la puntualità dei tuoi clienti nel pagamento.
  • Monitori l’andamento dell’incasso aziendale.
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SpinBudget-Forecast

  • Costruisci il tuo budget aziendale.
  • Verifichi il conseguimento degli obiettivi fissati in completa autonomia.

BI: Un settore in crescita

Quali saranno i trend per il futuro?

Il dato ha sempre più un ruolo rivoluzionario nella crescita del business.

  • Dall’analisi predittiva, all’analisi prescrittiva. L’analisi predittiva, utilizzata dalle imprese per studiare il comportamento del cliente. Mentre, l’analisi prescrittiva è impiegata per offrire all’impresa importanti informazioni, utili a definire le corrette azioni e misure in linea agli obiettivi aziendali misurabili nel tempo.
  • Sistemi di Business Intelligence user-friendly e mobile friendly, facilmente utilizzabili da persone non esperte, anche da mobile, grazie a interfacce semplici ma efficaci.
  • Si riduce la distanza tra Big Data e Business Intelligence. I dati aziendali si riversano ormai da tempo al di fuori dei confini “corporate”, nel mondo social media e Internet of Things. La Business Intelligence di oggi e domani si troverà a elaborare Big Data di più tipologie provenienti da fonti diverse, ma preziosi alla definizione di decisioni strategiche.
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