Le potenzialità dell’email marketing

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Cura e fidelizza il tuo pubblico

L’email marketing b2b e b2c. Pianifica la tua strategia di comunicazione.


Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è il canale di cui si avvalgono le imprese per innescare strategie di comunicazione costanti e persuasive verso potenziali clienti e quelli esistenti.

Per quali business è ideale?

Ogni realtà e tipologia di impresa, più o meno evoluta, si affida all’email marketing nell’intento di:

  1. Instaurare una relazione con i propri clienti e contatti.
  2. Migliorare la comunicazione online.
email marketing-digital marketing

Utilizzare uno strumento di email marketing per progettare campagne promozionali dem (direct email marketing) e newsletter informative, incentiva la diffusione digitale in azienda e produce nuove opportunità di vendita, promozione e dialogo con l’esterno.

Quali sono i vantaggi di una campagna e-mail marketing?

  • Crea una relazione fiduciaria con il pubblico.
  • Raggiunge i destinatari rapidamente con un singolo invio.
  • Diffonde iniziative digitali vantaggiose su prodotti e servizi.

Sfrutta al massimo il tuo database.

Tutti i contatti che possiedi, clienti e non, sono opportunità. Cura e personalizza ogni email.


Creare una strategia email marketing

I 4 pilastri dell’email marketing efficace


Acquisisci i consensi e raccogli gli indirizzi email.

Ancor prima di progettare un’email o una newsletter è necessario che l’utente ci fornisca il suo consenso.

Inviare newsletter ed email a persone che hanno espresso la propria preferenza, impatta positivamente sulla reputazione dell’impresa che:

  • Comunica a un pubblico realmente interessato.
  • Genera nuove occasioni di business.
acquisizione consenti utenti e profilazione
Profilali e suddividili in liste. 

Ottenuto il consenso, i contatti acquisiti vengono profilati in gruppi, in base alle preferenze e agli interessi manifestati al momento dell’iscrizione:

  • A un form sul sito.
  • Alla newsletter.
  • A un form contenuto in una landing page.
Pianifica la strategia e centra i tuoi obiettivi.

Dopo aver suddiviso e segmentato il target, è l’ora di pianificare il calendario editoriale.

  • Programmare le comunicazioni da destinare al pubblico.
  • Specificare la timeline.
  • Definire nel dettaglio il contenuto di ciascuna email.

Impostare un calendario a medio-lungo termine, sei mesi o un anno, favorisce:

  • La gestione e il coordinamento delle attività di marketing.
  • Il coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio.
  • La presenza digitale dell’impresa.
strategie di comunicazione marketing strategy nell'email marketing

Passa all’azione: crea le tue email

Come creare una newsletter o una dem in 5 step


Costruisci il template.

  • Definisci il layout. Il logo aziendale non deve mai mancare, i titoli devono essere pertinenti al contenuto, le immagini attrattive, i colori ben visibili, senza ostacolarne la lettura. 
  • Realizza grafiche ottimizzate per tutti i dispositivi. L’email deve presentare una visualizzazione “mobile responsive” e dal “responsive design”. 

Richiama l’utente all’azione.

Includi una o più chiamate all’azione (call to action) e assicurati che ciascun “bottone” contenga un link di qualità. La call to action (CTA) per funzionare e convincere l’utente a fare clic deve essere creativa e attrattiva.

dem e email promozionale nell'email marketing

Fatti trovare dai tuoi contatti.

Inserisci all’interno dell’email i dati social per farti trovare dagli utenti sui canali aziendali attivi.

Sii trasparente.

Garantisci sempre la disiscrizione all’utente. La persona ha il diritto in qualsiasi momento di disiscriversi dalla newsletter.

Lavora al meglio con l’email automation.

Sfrutti le potenzialità dell’email marketing automation per programmare in anticipo l’invio delle campagne.

Testa le campagne con l’A/B Test e ottimizzane l’efficacia.

L’ a b test è un metodo molto diffuso per testare le reazioni del pubblico e valutare quanto una campagna email è realmente impattante e persuasiva.

Per farlo, l’a b testing invia la medesima versione di contenuto, variando all’interno uno o più elementi distintivi: il titolo, la call to action, un’immagine ecc.

Piccoli dettagli che fanno la differenza in una campagna email e influenzano notevolmente il corportamento dell’utente.

misurazione capagne email marketing con a b testing
Monitora l’andamento delle tue campagne marketing. 

A partire dalla fase di invio misuri il tasso di consegna, il tasso di apertura e il tasso di clic per ciascuna campagna email.

Analizzare l’andamento della campagna aiuta a quantificare:

  • Gli obiettivi, in termine di clic, raggiunti.
  • Il grado di coinvolgimento di clienti/prospect.
  • Le azioni migliorative da attuare su campagne marketing future.

MailUp: pianifica campagne marketing di successo 

Raggiungi e conquista clienti e prospect


MailUp è la piattaforma ideale per piccole, medie e grandi imprese.

  • Incrementi e migliori la qualità del database con i form di iscrizione e profilazione.
  • Progetti email efficaci e responsive in pochi clic.
  • Inneschi una relazione duratura con il pubblico grazie ai workflow automatici: Serie di benvenuto, Promemoria evento, Buon compleanno, Grazie per l’iscrizione, Carrello abbandonato.
  • Crei landing page senza sito; pagine di atterraggio costruite in piattaforma e integrate nell’email o all’interno di un sito web per acquisire lead o rispondere ad una specifica richiesta dell’utente.
  • Sperimenti l’efficienza delle campagne, misuri il tasso di gradimento per singolo invio e programmi l’invio automatico.
  • Connetti alla piattaforma database esterni, CRM, CMS, e-commerce e qualsiasi altra applicazione.
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MailUp valorizza il tuo patrimonio contatti, consolida il business e potenzia la tua strategia di comunicazione. È la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di business.

Non affidarti alla fortuna, fai la tua mossa con MailUp.