Extrema Ratio s.r.l – industria 4.0


Grazie al nuovo protocollo messo a disposizione dal produttore dell’arrotatrice, il team di Informa24 è riuscito ad interconnettere la macchina arrotatrice con il gestionale SAM ERP2.
L’esigenza
Interconnettere una nuova “arrotatrice” per la lavorazione interna dei coltelli, al sistema gestionale SAM ERP2, presente in azienda dal 2011.
Necessitavamo di questa connessione affinché fosse possibile:
- Rimodulare le tempistiche delle lavorazioni successive.
- Aggiornare in tempo reale la data di disponibilità dei prodotti nell’E-commerce.
- Generare in automatico dal gestionale aziendale SAM ERP2, il DDT di c/lavoro per la fase successiva a cura di fornitori terzisti, tramite il carico dei semilavorati arrotati dalla macchina.
Innanzitutto, su nostra richiesta, il team di Informa24 ha verificato la fattibilità di creare un collegamento tra la macchina arrotatrice e il gestionale SAM ERP2. In un primo momento, però, si è verificato un problema: il macchinario acquistato risultava non sufficientemente “compliance” alle specifiche dell’Industria 4.0.
Informa24 e il partner Centro Software, si sono messi in contatto con l’azienda tedesca, fornendole le specifiche per l’aggiornamento del software “bordo macchina”, affinché risultasse possibile l‘interfacciamento.
Prima di questa automazione, ad ogni lavorazione di arrotatura, il responsabile di produzione doveva provvedere manualmente a: far aggiornare la data di disponibilità dei prodotti nel sito ed emettere il DDT c/lavoro per la lavorazione successiva.
Queste attività comportavano un notevole dispendio di tempo ed elevate probabilità di errore..
La soluzione
Da quando il produttore dell’arrotatrice ha messo a disposizione il protocollo, il team di Informa24 è riuscito ad interconnettere la macchina arrotatrice con il gestionale aziendale SAM ERP2; introducendo all’interno della distinta base di produzione uno specifico ciclo, che permette al gestionale SAM ERP2 di comunicare alla macchina arrotatrice l’Ordine di Produzione (OP) relativo alla fase di arrotatura, oltre al numero di pezzi da lavorare.
Al termine del ciclo, la macchina arrotatrice interconnessa al gestionale aziendale SAM ERP2 produce; l’avanzamento di fase con l’esito e il numero di pezzi arrotati, con conseguente stampa del DDT per la fase successiva e l’aggiornamento della data di disponibilità del prodotto finito sul sito E-Commerce.
Questa integrazione ha apportato all’azienda molteplici benefici in termini di:
• Efficienza produttiva.
• Qualità produttiva.
• Controllo di produzione.
• La possibilità di usufruire degli sgravi fiscali legati agli investimenti nell’Industria 4.0.


Restiamo in contatto
Se hai dubbi, compila il form per un primo colloquio conoscitivo o passa a trovarci.
Il nostro tempo è anche il tuo.