Sviluppo Libro Ingredienti Digitale – Il caso della Cooperativa dei Consumatori Marostica
Informa24 a seguito di una lunga analisi, ha sviluppato il Libro Ingredienti Digitale. Lo strumento permette al cliente mediante interfaccia web di conoscere facilmente la composizione di ciascuna scheda prodotto.
L’esigenza
In ogni alimentari o supermercato, il “libro ingredienti” è un documento cartaceo suddiviso per reparto (gastronomia, panetteria, ortofrutta, pescheria, macelleria) che include:
- Ingredienti utilizzati per ciascun prodotto
- Allergeni presenti in ciascun prodotto
Ogni prodotto è identificato da un numero PLU, un codice univoco che permette di riconoscerlo alla bilancia nei banchi serviti.
I nostri clienti sono diventati sempre più consapevoli, attenti alla salute, all’ambiente e alla qualità dei prodotti. Tuttavia, scegliere il prodotto più salutare e gustoso significava spendere molto tempo tra i reparti, consultando il libro ingredienti cartaceo.
La forma cartacea del libro ingredienti rendeva difficile aggiornare le schede prodotto in tempo reale, rallentando il lavoro della Cooperativa. Per continuare a garantire un servizio adeguato alle nuove esigenze di consumo, avevamo bisogno di uno strumento avanzato, accessibile ai clienti e di supporto al nostro lavoro.
Le nuove necessità emergenti e i problemi di gestione ci hanno fatto capire che per continuare a garantire un servizio al passo con le nuove esigenze di consumo, avevamo bisogno di introdurre uno strumento all’avanguardia; un sistema unico che potesse sopperire a queste criticità, di facile accessibilità per la clientela e di forte sostegno al lavoro umano….
La forma cartacea del libro ingredienti rendeva difficile aggiornare le schede prodotto in tempo reale, rallentando il lavoro della Cooperativa.
La soluzione
Dopo un’analisi approfondita con Informa24, abbiamo sviluppato il Libro Ingredienti Digitale, uno strumento di digitalizzazione aziendale che consente ai clienti di conoscere facilmente la composizione di ciascuna scheda prodotto tramite un’interfaccia web. Il Libro Ingredienti Digitale include:
- Codice del prodotto, Codice PLU.
- Marca, Linea.
- Gruppo, Classe e Reparto.
- Categoria merceologica.
- Dettagli del prodotto: Ingredienti, Allergeni, Valori Nutrizionali.
Questo cambiamento è stato possibile grazie all’integrazione del Libro Ingredienti Digitale con il nuovo software gestionale aziendale Impresa-ERP, che acquisisce ulteriori informazioni da sistemi esterni come:
- Foto COOP: ingredienti, allergeni, immagini per i prodotti a marchio COOP.
- Etichette Elettroniche: tracciabilità per i prodotti freschi e freschissimi.
- Fornitori Locali: dati e foto dei prodotti locali forniti dalla Cooperativa.
Questo cambiamento è stato possibile grazie all’integrazione del Libro Ingredienti Digitale con il nuovo software gestionale aziendale Impresa-ERP, che acquisisce ulteriori informazioni da sistemi esterni.
Con l’introduzione del Libro Ingredienti Digitale abbiamo ottenuto i seguenti benefici:
Accessibilità
Permette ai clienti di ricercare i prodotti in completa autonomia:
Affidabilità
Funziona anche offline grazie alla tecnologia Client/Server con DB locale, garantendo l’affidabilità del sistema anche senza connessione internet.
Economicità
Permette di risparmiare tempo e ridurre i problemi di gestione dei prodotti:
– Gli aggiornamenti delle schede prodotto avvengono in tempo reale.
– Riduce l’impatto ambientale, usando meno carta e supportando il progresso tecnologico.
Completezza
Permette l’inserimento di tutte le informazioni della scheda prodotto a livello di Data Entry.
Tecnologia
Soddisfa le nuove esigenze di consumo e migliora l’efficienza del lavoro della Cooperativa.
Restiamo in contatto
Se hai dubbi, compila il form per un primo colloquio conoscitivo o passa a trovarci.
Il nostro tempo è anche il tuo.