Cooperativa dei Consumatori Marostica


La soluzione presentata da Informa24 ha immediatamente colpito la nostra attenzione perché grazie a questa applicazione integrata nel software gestionale aziendale Impresa-ERP, siamo in grado di gestire da un’unica console tutti e quattro i nostri punti vendita.
L’esigenza
Tra le varie criticità abbiamo posto l’attenzione sul processo della Gestione Prezzi.
Avevamo bisogno di uno strumento unico che ci permettesse di:
- Prendere decisioni puntuali e certe.
- Effettuare comparazioni e valutazioni su una vasta gamma di dati in modo controllato e guidato.
Fino a che non è stata implementata la nuova soluzione, recuperare gli aggiornamenti anagrafici e le oscillazioni dei costi e dei prezzi era un lavoro davvero oneroso, perché dovevamo estrapolare manualmente le diverse informazioni presenti sulle varie fonti, tra queste:
- Flusso variazione Coop Alleanza
- Analisi dei documenti “cartacei” commerciali e di acquisto
Da questi documenti acquisivamo le informazioni, senza però poter fare i controlli necessari sul margine e sulla pre-esistenza dei dati. Ci siamo resi conto che queste operazioni non erano sufficienti per prendere decisioni. Avere più informazioni sui dati, avrebbe significato poter approfondire la conoscenza sulle anagrafiche per ogni prodotto....
La soluzione
La soluzione presentata da Informa24 ha immediatamente colpito la nostra attenzione perché grazie a questa applicazione integrata nel software gestionale Impresa-ERP, siamo riusciti a gestire da un solo applicativo tutte le componenti di costo/vendita/margine della cooperativa compreso i quattro punti vendita.
Il “Gestore Prezzi GDO” è pensato per agganciare qualsiasi fonte dati esterna, permettendoci così di indirizzare all’interno dell’applicazione i flussi di Coop Alleanza, qualsiasi listino fornitore, o addirittura file di rilevazione prezzi della concorrenza per avere immediatamente una foto rispetto alla situazione prezzi della cooperativa o meglio ancora del singolo punto vendita.
Il GP-GDO ha un suo schedulatore per recuperare i diversi flussi, senza limiti.
Ogni flusso scaricato può rimanere in memoria fino a quando non decidiamo di elaborarlo.
L’OBIETTIVO del progetto:
Implementare uno strumento di analisi e controllo che ci permettesse attraverso segnalazioni sintetiche e visive, di focalizzare la nostra attenzione sulle variazioni prezzo (Acquisto / Vendita) rilevate, con possibilità di accettare o rifiutare la variazione, o quando necessario, eseguire un approfondimento di indagine, sulle modifiche da approvare anche in modo parziale.
Fin da subito ci siamo approcciati positivamente allo strumento, in quanto già dal primo utilizzo la soluzione è riuscita a dare precise indicazioni all’operatore.
“Ora vi spiego come abbiamo raggiunto i nostri obiettivi nella pratica….”
La soluzione presentata da Informa24 ha immediatamente colpito la nostra attenzione perché grazie a questa applicazione integrata nel software gestionale Impresa-ERP, siamo riusciti a gestire da un solo applicativo tutte le componenti di costo/vendita/margine della cooperativa compreso i quattro punti vendita.
- La presenza di una data elaborazione indica che sono già state effettuate alcune valutazioni/modifiche sui dati contenuti in quella rilevazione.
- La presenza di una data conferma indica che tutte le righe sono state elaborate e che è possibile riaprire l’archivio solamente in consultazione.
Nella parte superiore della griglia, sono presenti tutti gli articoli relativi alla rilevazione (flusso) selezionata. Possiamo decidere in autonomia le colonne da visualizzare e costruire la propria dashboard di visualizzazione.
“Mi piacerebbe entrare nel dettaglio di questo strumento, ma implicherebbe scrivere decine di pagine.. Per farvi conoscere e capire di più come funziona, vi invito ad osservare le celle colorate che emergono dall’immagine….”
Grazie alle celle colorate si riesce a capire subito l’andamento in positivo o in negativo delle KPI di nostro interesse quali per esempio:
- Costo d’acquisto dei prodotti
- Prezzo di vendita dei prodotti
- % di Margine effettivo

Quasi tutti gli indicatori contengono al loro interno importanti regole di validazione e secondo il risultato, attivano i diversi semafori, affinché l’operatore possa capire immediatamente se ci sono degli interventi da fare.

Durante lo sviluppo ci siamo accorti che la griglia di dettaglio di ogni singola elaborazione (Flusso da Coop Alleanza, oppure Listino Fornitore Locale ecc….) non era sufficiente, allora abbiamo chiesto al team di Informa24 di aggiungere due ulteriori sezioni per scendere ancora più in profondità.
- La sezione di sinistra in sola lettura, è divisa a sua volta in due griglie: in quella a sinistra sono caricate le righe dei listini di acquisto, da aggiornare o inserire, mentre, nella griglia a destra della sezione “DATI ATTUALI” sono caricate le righe dei listini di vendita/assortimenti da aggiornare, relative all’articolo selezionato.
I check box delle due griglie sono modificabili, al momento della conferma elaborazione, saranno aggiornati tutti i listini con il Check box in ON.

- Nella sezione “DATI RILEVATI” sono presenti dei dati modificabili. I dati anagrafici, diversi da quelli visualizzati nella sezione Dati Attuali, sono evidenziati in Verde con le seguenti eccezioni del: Codice MSI – in caso di associazione ad altro articolo (MSI=S), viene evidenziato in rosso, Costo, Prezzo, %Margine Effettivo in caso di variazioni negative sono in Rosso.
Vi riporto alcune delle regole che abbiamo fatto implementare a Informa24 per avere sempre la consistenza del dato:

Restiamo in contatto
Se hai dubbi, compila il form per un primo colloquio conoscitivo o passa a trovarci.
Il nostro tempo è anche il tuo.